Ad aprire anche questa puntata più breve (per via della diretta del Tg1 per la visita di Re Carlo al presidente Mattarella), ma ricca, ricchissima, è come sempre Daniele Persegani, che prepara una torta salata, la torta turbante.
Ingredienti
- 250 g pasta fillo, 200 g fontina, 150 g bacon, 3 patate lesse, 5 uova, 150 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, erba cipollina, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Arricciamo ciascun foglio di pasta fillo con le mani, formando come delle strisce, che disponiamo all’interno di una tortiera foderata con carta forno, formando una rosa. Inseriamo tra i vari strati di pasta fillo della fontina a fettine, delle patate lesse a fette e la pancetta affettata (o prosciutto, o carciofi e funghi trifolati).
In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e la panna. Versiamo la miscela ottenuta sulla torta, in modo che la ‘inzuppi’. Cuociamo in forno caldo a 180° fino a doratura.
Finiamo con dell’erba cipollina tritata; Persegani consiglia di consumarla tiepida.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i