torta turbante di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta turbante di Daniele Persegani

torta turbante di Daniele PerseganiAd aprire anche questa puntata più breve (per via della diretta del Tg1 per la visita di Re Carlo al presidente Mattarella), ma ricca, ricchissima, è come sempre Daniele Persegani, che prepara una torta salata, la torta turbante.

Ingredienti

  • 250 g pasta fillo, 200 g fontina, 150 g bacon, 3 patate lesse, 5 uova, 150 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, erba cipollina, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Arricciamo ciascun foglio di pasta fillo con le mani, formando come delle strisce, che disponiamo all’interno di una tortiera foderata con carta forno, formando una rosa. Inseriamo tra i vari strati di pasta fillo della fontina a fettine, delle patate lesse a fette e la pancetta affettata (o prosciutto, o carciofi e funghi trifolati).

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e la panna. Versiamo la miscela ottenuta sulla torta, in modo che la ‘inzuppi’. Cuociamo in forno caldo a 180° fino a doratura.

Finiamo con dell’erba cipollina tritata; Persegani consiglia di consumarla tiepida.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta turbante di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)