torta tropezienne di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: torta tropezienne di Chloe Facchini

torta tropezienne di Chloe FacchiniPartenza ritardata, per via della diretta dalla basilica di Assisi, per le celebrazioni del patrono d’Italia, San Francesco. La prima cuoca a scendere in campo è Chloe Facchini, che prepara un dolce francese, la torta tropezienne.

Ingredienti

  • 150 g farina manitoba, 150 g farina 00, 20 g lievito di birra, 130 g latte, 50 g zucchero, 50 g uova, 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio, 60 g burro, sale
  • 500 ml latte, 130 g zucchero, 75 g amido di mais, 80 g tuorli, vaniglia, sale, 175 g burro, 100 g panna fresca, aroma fiori d’arancio
  • granella di zucchero, 1 uovo, 50 ml latte

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’uovo, il latte, il lievito di birra fresco sbriciolato e mescoliamo. In planetaria, mettiamo le due farine, 00 e manitoba, ed uniamo i liquidi. Cominciamo a lavorare, quindi aggiungiamo lo zucchero e l’aroma di fiori d’arancio. Impastiamo ancora con il gancio. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire completamente. Stendiamo leggermente l’impasto e lo inseriamo in una tortiera a cerniera. Spennelliamo la superficie con uovo sbattuto insieme al latte e spolveriamo con granella di zucchero. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero fino a triplicare il volume iniziale; possiamo farlo lievitare anche a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 30 minuti.

Per la crema, in un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungiamo l’amido ed il sale. Uniamo la pastella al latte caldo e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco. Spegniamo, versiamo su un vassoio e copriamo con pellicola a contatto: lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, la lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo pian piano il burro morbido a pezzetti e l’aroma d’arancia. Quando la crema è liscia e ben montata, incorporiamo la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola. Lasciamo riposare in frigorifero.

Tagliamo la brioche, ormai fredda, a metà e la farciamo con la crema.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta tropezienne di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)