Una dedica speciale, dolcissima, quella di Sal De Riso, che oggi prepara un dolce per tutte le mamme, che prende il nome da una celebre canzone. Ecco la torta ti regalerò una rosa.
Ingredienti
- 600 g panna, 60 g tuorli d’uovo, 36 g zucchero vanigliato, 180 g cioccolato al latte, 30 g cioccolato fondente, 7,5 g gelatina, 40 g acqua, 0,6 g sale
- crema al cioccolato, lamponi e rose, glassa al lamponi e petali di rose
- Sablè: 150 g burro morbido, 67,5 zucchero a velo, 62,5g latte, 60 g pralinato di nocciole, 195 g farina 00, 0,5 g sale
Procedimento
Partiamo dal sablè: con le fruste, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, quindi aggiungiamo il pralinato di nocciole e mescoliamo. Incorporiamo anche la farina, alternandola al latte. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e disegniamo una spirale sulla teglia, formando un disco. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti.
Per il ripieno, sciogliamo insieme il cioccolato fondente con quello al latte. Uniamo la panna tiepida e mescoliamo. Aggiungiamo la polpa di lamponi, lo sciroppo alle rose e mescoliamo. Versiamo all’interno di un anello dei diametro del pan di Spagna e congeliamo. (non sono state specificate le dosi)
Per la crema, misceliamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo alla panna calda e, mescolando con una frusta, portiamo ad una temperatura di 82°. Uniamo la gelatina reidratata e mescoliamo fino a scioglierla. Uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo. Mettiamo a riposare una notte in frigorifero. Dopo il riposo, la montiamo con le fruste elettriche.
Componiamo
Sul disco di pan di Spagna, coliamo un po’ di glassa, un velo, quindi adagiamo sopra il disco congelato di crema di lamponi e rose. Inseriamo la torta all’interno di un anello più grande e coliamo sopra la crema montata al cioccolato, fino al bordo. Livelliamo e congeliamo. Sformiamo e decoriamo con ciuffi di crema al cioccolato, cacao in polvere, gocce di purea di lamponi, petali di rose.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/