Valentina Leporati, blogger di successo, specializzata nella cucina senza glutine, debutta nel mezzogiorno di Rai1 per parlare del suo problema alimentare, la celiachia appunto. Lo fa preparando una ricetta senza glutine, quella della torta straordinaria alle fragole.
Ingredienti
- 4 uova, 200 g zucchero, 200 g farina di riso, mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino estratto vaniglia, scorza di limone, 30 g fecola, 5 cucchiai di acqua bollente
- 200 g confettura di fragole, 150 ml panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 cestino di fragole
Procedimento
Prepariamo il pan di Spagna: separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi. A parte, con le fruste, montiamo i tuorli con qualche cucchiaio di acqua bollente e lo zucchero, che aggiungiamo pian piano. Ottenuta una montata chiara e spumosa, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente. Infine, aggiungiamo la farina e la fecola miscelate al lievito per dolci e profumiamo con limone e vaniglia. Mescoliamo delicatamente con la spatola, quindi trasferiamo l’impasto in una tortiera ben imburrata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti.
Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e lo tagliamo a metà. Spalmiamo su una metà la confettura di fragole, che copriamo con un ricco strato di panna montata e zuccherata. Sovrapponiamo il secondo strato di pan di Spagna e finiamo con ciuffi di panne e fragole fresche.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/