Luca Perego chiude questa prima settimana della quinta edizione di ‘E’ sempre mezzogiorno‘ nel modo più goloso, preparando uno dei suoi dolci. Il giovane influencer, da poco nel cast del programma di Rai1, propone una torta soffice al grano saraceno.
Ingredienti
- 200 g burro, 180 g zucchero, 5 tuorli, 125 g yogurt bianco, 150 g farina di grano saraceno, 200 g farina di nocciole, 100 g farina di riso, 200 g burro, 5 albumi, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, sale
- 500 g mirtilli freschi, 200 g zucchero, scorza e succo di mezzo limone
- zucchero a velo
Procedimento
Con le fruste elettriche, lavoriamo il burro a pomata insieme allo zucchero ed il sale. Ottenuta una crema spumosa e chiara (circa 5 minuti), uniamo lo yogurt ed i tuorli d’uovo continuando a montare con le fruste.
Ottenuto un composto soffisce e omogeneo, incorporiamo le farine: di grano saraceno, di riso e di nocciole. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, meglio se setacciato, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo ancora per pochi istanti con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, con le fruste, montiamo a neve gli albumi. Li incorporiamo all’impasto, mescolando delicatamente con una marisa. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata di circa 24-26 cm, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175°per 45 minuti.
Per accompagnare, mettiamo in una pentola i mirtilli, lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone. Lasciamo cuocere per circa 45 minuti (come la torta). La facciamo raffreddare.
Tagliamo la torta, ormai fredda, a metà e la farciamo con la confettura di mirtilli.
Variante: possiamo sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle o pistacchio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/