torta sbriciolata ricotta e fragole di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta sbriciolata ricotta e fragole di Natalia Cattelani

torta sbriciolata ricotta e fragole di Natalia CattelaniE’ forse l’appuntamento più atteso della settimana, quello con la pasticceria casalinga di Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, in vista della Pasqua, celebrando la primavera, prepara una torta sbriciolata ricotta e fragole.

Ingredienti

  • 450 g farina, 180 g zucchero, 160 g burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di 1 limone
  • Crema: 600 g ricotta, 80 g zucchero a velo, scorza di limone, vaniglia
  • 500 g fragole, 80 g zucchero, 15 g amido di mais, succo e scorza di mezzo limone
  • fragole, granella di zucchero, menta

Procedimento

Tagliamo le fragole a pezzettini e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais. Mescoliamo e trasferiamo in una padella; lasciamo bollire per 5 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare. Possiamo usare anche della confettura di fragole già pronta.

Crema: in una ciotola, mettiamo la ricotta ben scolata, lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Impasto: in una ciotola, mettiamo la farina ed il lievito per dolci setacciati. Uniamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo con le mani in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo. A questo punto, aggiungiamo le due uova intere e lavoriamo con le mani, sbriciolando l’impasto: non dobbiamo compattarlo.

Alla base di una teglia rettangolare 20×30 cm (o una tortiera di 28 cm di diametro), spargiamo metà dell’impasto, compattandolo leggermente con le mani (non troppo). Spalmiamo sopra la crema di ricotta, senza toccare i bordi, e, sopra la crema, distribuiamo le fragole (o la confettura). Sbricioliamo sopra il ripieno l’impasto rimasto, stavolta senza compattarle. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 160° per 40 minuti, oppure 170° per il forno statico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sbriciolata ricotta e fragole di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)