Non c’è pace per Mattia Improta, che di ritorno dalle vacanze post estate, deve sorbirsi la paternale di Mauro. I due cuochi campani, almeno in cucina, mettono da parte ogni conflitto per preparare una torta salata scarola e porcini.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 3 g lievito, 10 g zucchero, 12 g sale, 300 ml acqua, 30 g strutto
- 1 cespo di scarola, 6 funghi porcini, 300 g spinaci, 4 acciughe, 200 g scamorza affumicata, 100 g formaggio grattugiato, 80 g noci, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 3 uova, olio, sale e pepe
- mezzo l latte, 60 g burro, 60 g farina, 50 g pecorino grattugiato
Procedimento
Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua. In una ciotola, mettiamo la farina e lo zucchero ed aggiungiamo l’acqua con il lievito, pian piano, impastando nel frattempo. Formato l’impasto, aggiungiamo lo strutto, il sale e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore.
Sbollentiamo le scarole, le scoliamo per bene e le strizziamo. Le tagliamo a pezzettoni e le facciamo saltare in padella con olio, acciughe e scalogno tritato. Uniamo gli spinaci freschi e lasciamo cuocere per qualche minuto.
In padella, facciamo soffriggere l’aglio con un generoso filo d’olio. Mettiamo a cuocere i funghi affettati finemente, a fiamma alta.
In una ciotola, uniamo la besciamella, la spadellata di scarole e spinaci, i funghi trifolati e formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, sottile, e lo usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Versiamo all’interno metà del ripieno, distribuiamo sopra le noci, la scamorza a fette e copriamo con l’altro ripieno. Ancora noci, scamorza e copriamo con la sfoglia di impasto. Sigilliamo bene i bordi, bucherelliamo e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/