“É sempre mezzogiorno”: torta salata salmone e stracciatella di GianPiero Fava

Gian Piero Fava proprio non vuole saperne di rinunciare ai suoi mille ingredienti, che spesso danno vita a ricetta molto (forse troppo) articolate. Oggi il cuoco romano propone un’elaborata torta salata, ovvero la torta salata salmone e stracciatella.

Ingredienti

  • Pasta brisée: 500 g di farina 00, 375 g di burro, 30 g di zucchero, 15 g di sale, 20 g di tuorli d’uovo, 50 ml di acqua, 30 g polvere di peperone
  • Ripieno: 250 g di spinaci lessati, 1 spicchio d’aglio, 50 g di formaggio grattugiato, 300 g di ricotta, 300 g di stracciatella, 1 mazzetto di asparagi bianchi, 1 mazzetto di asparagi verdi
  • Concia di zucchine: 4 zucchine romanesche, 1 bicchiere di aceto di mele, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di mentuccia, 1 l di olio di arachide
  • 2 carciofi romaneschi, prezzemolo tritato, 6 fette di salmone affumicato, 20 pomodori confit, ravanelli a fettine, aneto, fiori di zucca

Procedimento

Per la base, in un mixer, o in una ciotola, mettiamo la farina con il burro e cominciamo a lavorare. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo zucchero e sale, acqua fredda, 1 rosso d’uovo, la polvere di peperone e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero. Stendiamo a rettangolo il panetto ottenuto. Foderiamo una tortiera imburrata e infarinata con la sfoglia. La bucherelliamo con una forchetta, copriamo con carta forno e legumi secchi o sale grosso e facciamo cuocere in forno caldo e statico per 20 minuti a 180°.

Ripassiamo gli spinaci in olio, aglio e peperoncino. Nel mixer frulliamo la ricotta col formaggio grattugiato,  uniamo gli spinaci e frulliamo ancora tutto.

Sbollentiamo i carciofi con olio, aceto e sale per 5 minuti. Sbollentiamo gli asparagi e poi li saltiamo in padella qualche minuto con olio e timo.

Tagliamo le zucchine a rondelle e le friggiamo. Le condiamo con aceto, sale e pepe.

Condiamo la stracciatella con olio, sale e pepe.

All’interno del guscio di brisèe, formiamo uno strato di crema di spinaci, quindi distribuiamo sopra aspragi saltati, zucchine condite, salmone affumicato affettato, carciofi saltati, ravanelli affettati, pomodorini confit, fiori di zucca.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta salata salmone e stracciatella di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)