torta salata Primavera di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: torta salata Primavera di Chloe Facchini

torta salata Primavera di Chloe Facchini
Ultima puntata della settimana, che coincide anche con l’ultima puntata di The Voice per questa stagione. A celebrare questo traguardo ci pensa Chloe Facchini, che per la gioia di Antonella propone una torta salata Primavera.

Ingredienti

  • Brisè: 500 g farina 00, 200 g burro, 1 uovo, 10 g sale, timo, rosmarino
  • Ripieno: 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina, 150 g piselli, 50 g pomodorini datterino, 50 g pomodorini gialli, 7 asparagi, 200 g ricotta, 100 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, 2 uova

Procedimento

Brisè: con un mixer, frulliamo finemente le erbe aromatiche fresche. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il trito di erbe, il burro freddo a pezzetti e cominciamo a lavorare fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo l’uovo, il sale e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Ripieno: in una ciotola, mettiamo le uova intere, la ricotta, il formaggio grattugiato e la panna. Mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Verdure: sbollentiamo i piselli per qualche minuto. Puliamo gli asparagi e li tagliamo a tocchetti, quindi li sbollentiamo insieme ai piselli.

Tagliamo le zucchine a rondelle e le saltiamo in padella con olio e timo. Disponiamo i peperoni su una teglia e li cuociamo in forno caldo a 220° per 10 minuti; appena sfornati, li chiudiamo in una ciotola e li lasciamo raffreddare. Li spelliamo e li priviamo dei semi, quindi li tagliamo a striscioline.

In una ciotola, quindi, raccogliamo tutte le verdure: piselli, asparagi, peperoni, zucchine e pomodorini a metà.

Stendiamo la brisè, in modo da ottenere due dischi. Ne inseriamo uno all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi. Coliamo all’interno la crema di ricotta, quindi distribuiamo sopra tutte le verdure. Copriamo con delle strisce di brisè, formando un reticolato, come per una crostata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti: il fondo dev’essere dorato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta salata Primavera di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)