La novità di quest’edizione, le ricette sciuè sciuè di Antonella. La conduttrice arriva in cucina per spiegarci come preparare un piatto unico facile e veloce. Ecco la torta salata facile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 2 cipolle rosse, 2 uova, 200 g ricotta, 150 g scamorza, 150 g prosciutto cotto, sale e pepe
Procedimento
Grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori grossi. In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le zucchine e facciamo cuocere a fiamma vivace.
In una ciotola, mettiamo il prosciutto cotto a pezzettoni, la scamorza grattugiata, la ricotta, sale, pepe e mescoliamo. Uniamo la spadellata di zucchine e cipolle.
Inseriamo il disco di pasta sfoglia all’interno di una tortiera e mettiamo all’interno il ripieno. Lo livelliamo e ripieghiamo i bordi della sfoglia sul ripieno. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/