Torna uno degli ‘innesti’ più riusciti delle passate edizioni, il bello e bravo Antonio Paolino. Il cuoco campano saluta il pubblico di Rai1 con una torta rustica che profuma ancora d’estate. Ecco la torta salata con cipolle ai tre pomodori.
Ingredienti
- Pasta: 250 g farina 00, 125 g burro, 50 g acqua, sale
- Farcia: 450 g ricotta, 2 foglie di basilico, 50 g formaggio grattugiato, maggiorana, sale e pepe
- 3 cipolle rosse, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di vino rosso
- 3 pomodori costoluti, 15 datterini gialli, 15 datterini rossi, timo, origano, basilico, olio
Procedimento
Per la brisèe, impastiamo in planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti, un goccio di acqua e un pizzico di sale. Lasciamo riposare il panetto ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti. Stendiamo con il mattarello e foderiamo con la brisè una tortiera imburrata e infarinata (sia la base che i bordi), quindi bucherelliamo la base con una forchetta.
Facciamo la composta tagliando a fettine le cipolle rosse pulite, mettiamo in un pentolino con zucchero di canna, vino rosso, miele e facciamo cuocere, unendo anche un pochino di acqua, fino ad ottenere una sorta di confettura.
Per la farcia amalgamiamo la ricotta con il formaggio grattugiato, basilico a pezzi, maggiorana, un pizzico di sale e di pepe.
Mettiamo la farcia all’interno dell’involucro della torta, sopra distribuiamo la composta di cipolle e livelliamo bene. Mettiamo sopra i pomodori datterini gialli e rossi tagliati a metà, fettine di pomodori cuore di bue. Condiamo con sale e timo fresco e secco, un filo di olio e informiamo a 175⁰ per 35/40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/