Anche oggi, Daniele Persegani ci tiene compagnia preparando una delle sue golose ricette. Il cuoco emiliano, nonostante qualche acciacco, continua a spadellare con il medesimo entusiasmo degli inizi. Daniele prepara torta rustica al tonno.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 130 ml acqua, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di origano, 1 bustina di lievito istantaneo, 2 cucchiai di olio evo, sale
- Ripieno: 700 g tonno, 150 g pomodori secchi, 300 g pomodori piccadilly, 500 g mozzarella, 3 cipolle rosse, 30 g capperi, basilico
Procedimento
Ripieno: affettiamo sottilmente la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, i capperi ed il pomodoro secco tritato al coltello. Lasciamo stufare dolcemente col coperchio. Uniamo il tonno sott’olio sgocciolato e lasciamo insaporire.
Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito istantaneo per salati (o per dolci NON vanigliato), l’origano secco, l’olio, il concentrato di pomodoro e l’acqua e lavoriamo fino a creare un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo con il mattarello, formando un disco del diametro di 24 cm circa.
Foderiamo il fondo di una tortiera da 24 cm con la carta forno. Sul fondo, disponiamo i pomodori piccadilly tagliati a metà, rivolgendo il taglio verso il fondo. Distribuiamo sopra la spadellata di cipolle e tonno, quindi disponiamo sopra la mozzarella per pizza a fette, coprendo tutto il ripieno. Infine, sigilliamo il tutto con il disco di pasta preparato in precedenza. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti.
Serviamo capovolgendola sul piatto quando è tiepida.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/