Dalla sua Napoli, Antonio Paolino arriva nel bosco di Antonella per preparare uno dei suoi amati dolci. Il cuoco campano, appassionato di pasticceria, oggi prepara una torta scenografica e golosa, ovvero la torta profiteroles cioccolato e lamponi.
Ingredienti
- Pan di Spagna: 3 uova, 170 g zucchero, 180 ml latte, 100 g olio di semi, 180 g farina 00, 40 g cacao, 1 bustina di lievito, vaniglia, 150 g succo di lamponi
- Ganache: 250 g purea di lamponi, 125 g cioccolato bianco
- 30 bignè, 500 g panna, 1 cucchiaio di estratto vaniglia
- Copertura: 250 g cioccolato bianco, 50 g olio di semi
- 15 lamponi, 10 g zucchero a velo
Procedimento
Prepariamo la torta: con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero. Quando sono chiare e spumose, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare con le fruste.
A parte, setacciamo le polveri, ovvero la farina, il cacao ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri setacciate alla montata di uova, in 2-3 volte, alternandole al latte. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, lo livelliamo e lo cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti.
Per la ganache, portiamo a bollore la purea di lamponi (frulliamo i lamponi). Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato. Inseriamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e lo priviamo della ‘calotta’, la parte superiore, in modo da appiattirla. Tagliamo la torta a metà e la bagniamo con il succo di lampone. Con il manico di un mestolo, creiamo degli incavi sulle due metà e li riempiamo con la ganache al lampone. Ricongiungiamo le due metà e spalmiamo la ganache rimasta sulla superficie.
Montiamo la panna e la profumiamo con la vaniglia. Per la copertura, mescoliamo il cioccolato bianco fuso all’olio di semi.
Farciamo i bignè con la panna montata e li immergiamo nella copertura al cioccolato bianco, quindi li posizioniamo subito sulla torta, a formare una montagnola. Decoriamo con lamponi e ciuffi di panna.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/