Il venerdì, oramai, è tempo di dediche e momenti zuccherosi, con Sal De Riso. Anche oggi, infatti, il pasticcere di Minori prepara uno dei suoi dolci da spedire ad un’affezionata telespettatrice, con tanto di dedica. Nel dettaglio, Sal dedica la sua torta ad un papà affettuoso, che si occupa della figlia disabile. Ecco la torta paradiso.
Ingredienti
- 170 g burro morbido, 170 g zucchero a velo, 2,5 g sale, 80 g tuorli, 70 g fecola di patate, 100 g farina 00, 3 g lievito per dolci, 100 g uova, 40 g zucchero semolato, scorze di arance e limoni, mezza bacca di vaniglia
Procedimento
Prepariamo il burro chiarificato o lo compriamo già fatto: facciamo fondere il burro, senza farlo ‘bollire’. Lo lasciamo raffreddare in frigorifero, finchè si forma una patina in superficie. Buchiamo quest’ultima e facciamo colare via la parte liquida.
In planetaria, o in una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro chiarificato morbido con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo i tuorli, poco per volta, e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi, la vaniglia ed aggiungiamo il sale. Se gradita, aggiungiamo un po’ di grappa o altro liquore.
Nel frattempo, a parte, setacciamo più volte la farina insieme alla fecola ed il lievito per dolci.
In un’altra ciotola, con le fruste, montiamo le uova intere (100 g) con lo zucchero semolato. Incorporiamo quest’ultime alla montata di burro e tuorli, in 2 o 3 volte, alternandole alle polveri e mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti: vale la prova stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi capovolgiamo la torta sul vassoio e la serviamo con lo zucchero a velo.