Si parte col botto, anzi, col dolce, grazie a Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga più amata dell’etere celebra la giornata del dono con un bel dolce, una torta. Vediamo come preparare la torta natalizia cocco e cioccolato, ricetta contenuta anche nell’ultimo libro di Natalia.
Ingredienti
- Frolla: 250 g farina 0, 50 g fecola, 150 g burro, 100 g zucchero, 2 tuorli
- Farcitura: 100 g cioccolato fondente, 150 g cocco rapè, 60 g zucchero, 60 g zucchero a velo, 3 albumi
- 80 g biscotti al cacao, 40 g marmellata dall’arancia, 1 cucchiaino di cacao, 1 cucchiaio di liquore, 100 g cereali al cioccolato, 5 rametti di pino, 4 rametti di ribes, 50 g zucchero a velo
Procedimento
Frolla: lavoriamo la farina e la fecola con il burro a pezzetti, fino ad ottenere una sorta di sabbia. Uniamo lo zucchero (meglio se a velo) e i tuorli e lavoriamo fino a formare un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Farcitura: con le fruste, montiamo gli albumi con lo zucchero semolato. Quando sono appena montate, aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa ferma. Incorporiamo la farina di cocco e mescoliamo.
Stendiamo la frolla e la usiamo per foderare i bordi ed il fondo di una tortiera. Bucherelliamo il fondo e distribuiamo sul fondo il cioccolato fondente tritato al coltello (100 g) e, sopra, l’impasto al cocco. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per la decorazione, in un mixer, mettiamo i biscotti al cacao, la marmellata di arancia (o altro), il liquore e frulliamo fino ad ottenere un impasto della consistenza di una frolla (se serve, aggiungiamo altra confettura). Con l’impasto ottenuto, formiamo dei conetti e, sugli stessi, infilziamo i cereali al cioccolato, formando delle pigne. Spolveriamo con zucchero a velo. Le posizioniamo sulla torta fredda.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/