Il Natale di Daniele Persegani non può che essere estremamente goloso. Lo abbiamo visto nei giorni scorsi, con le due prime ricette per le feste, lo conferma oggi, con un dolce a tema, una torta antica e golosa, la torta natalizia alla crema di castagne.
Ingredienti
- 230 g farina 00, 230 g burro, 180 g zucchero, 5 uova, 300 g confettura di marroni, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g gocce di cioccolato, farina 00, rum
- 300 ml panna, cannella, 5 marron glaces
Procedimento
In planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso ma non bollente, amalgamiamo ancora con le fruste. Aggiungiamo la crema di castagne e, successivamente, farina e lievito per dolci setacciati insieme. Amalgamiamo bene tutto. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, che prima mettiamo in congelatore qualche minuto e poi infariniamo leggermente, la cannella e amalgamiamo con una spatola.
Imburriamo e infariniamo una tortiera o uno stampo a piacere che prima mettiamo qualche istante nel frigorifero, versiamo all’interno il composto. Inforniamo per 35/45 minuti a 165⁰. Sformiamo la torta e la decoriamo con ciuffi di panna, ottenuta montando la panna fresca con cannella e zucchero a velo. Decoriamo con i marron glacè e una spolverata di zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/