Puntata un po’ più breve, ma ugualmente ricca di proposte golose ed imperdibili. La prima porta la firma di Natalia Cattelani, che ci suggerisce un modo per riciclare l’avanzo delle uova di Pasqua, oppure del cioccolato da troppo tempo in dispensa. Questa ricetta è anche nel nuovo libro di Natalia, ‘Le ricette salvabolletta’. Vediamo come preparare la torta mousse al cioccolato.
Ingredienti
- Base: 250 g wafer alle nocciole, 60 g burro, 30 g nocciole tritate, 10 g cacao amaro in polvere
- Mousse: 250 g mascarpone, 200 g panna, 200 g formaggio spalmabile, 200 g cioccolato fondente, 50 g zucchero a velo
- 50 g nocciole tritate, 50 g cioccolato tritato, 100 g panna montata
Procedimento
Base: con il mixer, tritiamo i wafer alle nocciole. In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo il burro a pomata con la granella di nocciola ed il cacao amaro in polvere. Uniamo i wafer e mescoliamo il tutto per bene. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera a cerniera foderata sul fondo con della carta forno. Compattiamo pressando con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora circa.
Mousse: facciamo sciogliere il cioccolato fondente. In una ciotola, mettiamo il mascarpone, la panna liquida e montiamo con le fruste elettriche. A parte, mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, quindi lo uniamo alla montata di mascarpone e panna e mescoliamo per bene. Aggiungiamo, infine, il cioccolato fuso e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuiamo metà della crema sulla base, la livelliamo e distribuiamo sopra granella di nocciole e cioccolato tritato. Copriamo con la crema rimasta, livelliamo e decoriamo a piacere con panna montata. Facciamo rassodare in frigorifero. Possiamo anche congelarla e mangiarla come fosse un semifreddo (la teniamo mezz’ora a temperatura ambiente prima di consumarla).
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/