torta Morticia di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta Morticia di Daniele Persegani

torta Morticia di Daniele PerseganiLa ricetta di Daniele Persegani segue al racconto di Angela Frenda, che in occasione di Halloween ci parla di una delle famiglie dark più celebri della storia, la famiglia Addams. Il cuoco emiliano prepara una torta Morticia.

Ingredienti

  • 800 g impasto brioche, 200 g ricotta, 50 g pomodori secchi, 50 g formaggio grattugiato, 150 g prosciutto cotto, 150 g mozzarella, 130 g carciofini sott’olio, latte per spennellare, origano, sale e pepe

Procedimento

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo la ricotta, il pomodoro secco tritato al coltello, origano fresco e formaggio grattugiato. Lavoriamo fino a renderlo omogeneo.

Stendiamo la pasta brioche con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Su una metà, spalmiamo il ripieno di ricotta. Sull’altra metà, invece, disponiamo il prosciutto cotto affettato, i carciofini a pezzetti e la mozzarella per pizza tritata. Arrotoliamo l’impasto sui ripieni, partendo dal lato lungo, fino a formare un bel salsicciotto.

Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 3-5 cm, che disponiamo all’interno di una tortiera da 26 cm imburrata, rivolgendo i tagli verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Spennelliamo con il latte e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Morticia di Daniele Persegani
Pubblicata il