Si ripete anche quest’oggi, martedì 17 settembre, l’irrinunciabile appuntamento con la ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, presenza fissa del mezzogiorno di Rai1, quest’oggi propone un dolce, la torta morbida con crema e fichi.
Ingredienti
- 4 uova, 150 g zucchero, 120 g burro, 200 g farina integrale, 100 g farina 00, 100 g fecola, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, latte
- 300 g fichi, 50 g zucchero di canna, rum, 70 g mandorle a lamelle, 300 g crema pasticcera
- burro, polvere di mandorle, 2 fichi, zucchero a velo
Procedimento
Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero per almeno 8 minuti, ovvero finchè appaiono chiare e spumose. Aggiungiamo il burro a pomata e lasciamo che venga assorbito. Incorporiamo, quindi, le farine setacciate (integrale, 00 e fecola di patate) insieme al lievito per dolci e, continuando a mescolare con la frusta, aggiungiamo un po’ di latte (in modo da ottenere un impasto morbido, ma non troppo). Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e la vaniglia.
Scaldiamo una padella con sul fondo un velo di zucchero di canna. Disponiamo sullo zucchero i fichi tagliati a metà, rivolgendo la polpa verso il fondo. Facciamo caramellare almeno 5 minuti, a questo punto sfumiamo con il liquore e spegniamo subito. Lasciamo intiepidire, quindi li rotoliamo nelle mandorle a lamelle.
Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e spolverata con farina di mandorle. Lo livelliamo e disponiamo sopra i fichi con le mandorle a lamelle, alternandoli a ciuffi di crema pasticcera. Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 170° per 40-45 minuti.
Una volta fredda, la decoriamo con altra crema, fichi e zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/