Il freddo imperversa per la penisola e la montagna torna protagonista, con le proposte di Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, oggi, propone un dolce senza cottura, la torta lavanda e cioccolato.
Ingredienti
- 350 g frollini, 160 g burro fuso, 40 g miele millefiori, 1 l panna fresca, 500 g cioccolato bianco, 5 fogli di gelatina, 20 g fiori di lavanda secchi, 100 g confettura di mirtilli
- 1 vaschetta di mirtilli freschi, 100 g confettura di mirtilli, fiori di lavanda
Procedimento
Per la base frulliamo i biscotti, uniamo il burro fuso e il miele, amalgamiamo bene, versiamo il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno, appiattiamo con un batticarne, facendo la base ma anche i bordi della torta. Mettiamo a riposare nel frigorifero almeno per 30 minuti.
Mettiamo a bagno i fiori di lavanda nella panna per una notte in frigorifero. La filtriamo e 300 ml li mettiamo in una casseruola: scaldiamo e mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco a pezzetti e un foglio di gelatina ammollata in precedenza in acqua fredda. La panna rimasta, invece, la semi montiamo. Uniamo la salsa di panna e cioccolato bianco a quella semi montata e mescoliamo dal basso verso l’alto. Sulla base della torta spalmiamo uno strato di confettura di mirtilli, versiamo sopra il composto di panna e cioccolato, livelliamo e mettiamo nel frigorifero per almeno 3 ore.
Sformiamo la torta e la decoriamo in superficie per metà con la confettura di mirtilli, l’altra metà con mirtilli freschi e fiori di lavanda.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/