torta in cantina di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta in cantina di Daniele Persegani

torta in cantina di Daniele Persegani
Inizio di settimana scoppiettante, in compagnia di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano inizia con il giusto ‘sprint’ la settimana preparando un dolce del recupero, poichè ci consente di riutilizzare degli avanzi di dolci avanzati. Vediamo come preparare la torta in cantina.

Ingredienti

  • 1 ciambella avanzata (qui la ricetta della ciambella romagnola), 2 bicchieri di passito, 50 g uvetta
  • Budino: 1,2 litri di latte, 200 g zucchero, 6 tuorli, 1 uovo, 80 g amido di mais, 40 g burro, vaniglia, scorza di limone, 200 g cioccolato fondente, 50 g amaretti
  • panna montata, amaretti

Procedimento

Budino: scaldiamo il latte in una pentola con la bacca di vaniglia a la buccia grattugiata di un limone. In una ciotola rompiamo l’uovo intero ed uniamo i rossi, lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Uniamo anche l’amido di mais ed amalgamiamo bene, diluendo con un mestolo di latte caldo. Incorporiamo il latte caldo rimasto, mescoliamo velocemente e rimettiamo sul fuoco, mescolando fino a far addensare.

Dividiamo il budino ancora caldo in due ciotole: ad una metà uniamo a sciogliere il cioccolato fondente a scaglie, gli amaretti sbriciolati e metà del burro; all’altra metà, aggiungiamo solo il burro.

Foderiamo con la carta forno una tortiera da 26 cm di diametro, alla base mettiamo delle fette di ciambella romagnola avanzata (qui la ricetta) e distribuiamo sopra l’uvetta precedentemente ammollata nel vin santo (o in un vino dolce).

Distribuiamo sopra delle cucchiaiate di budino alla vaniglia e altre al cioccolato (ancora tiepido). Ancora uno strato di ciambella avanzata e di nuovo uvetta e i due budini. Ultimiamo con fette di ciambella romagnola. Chiudiamo con un foglio di carta forno, sopra un piatto e sopra ancora un peso. Mettiamo a raffreddare una notte nel frigorifero. Sformiamo il dolce e decoriamo con ciuffi di panna montata. Sopra spolveriamo con amaretti sbriciolati, ai lati attacchiamo degli amaretti interi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta in cantina di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)