Seconda puntata in diretta di questo nuovo anno. Seconda occasione per ‘fare i bravi’ a tavola, con le ricette approvate da Evelina, come quella di Natalia Cattelani, che prepara uno dei suoi dolci, ma in una versione (leggermente) più salutare, utilizzando tanta frutta secca e della farina integrale. Ecco la torta grattugiata con frutta secca.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 50 g farina di mais, 50 g farina integrale, 2 uova, 2 cucchiai di lievito per dolci, 180 g zucchero, 150 g burro morbido, scorza di limone, vaniglia, 150 g frutta secca mista, 200 g confettura di albicocca
Procedimento
Profumiamo il burro morbido con la scorza grattugiata degli agrumi e la vaniglia. Uniamo tutte le farine, 0, di mais, integrale, e lavoriamo con le mani, fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, un uovo intero ed un tuorlo. Lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo e compatto; se serve, aggiungiamo un po’ dell’albume tenuto da parte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Con un batticarne, frantumiamo la frutta secca mista: dev’essere una granella grossolana, irregolare. In alternativa, la tritiamo al coltello.
Dividiamo il panetto in due parti uguali. Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la prima metà dell’impasto e la distribuiamo sul fondo di una teglia foderata con carta (da 28 cm o da 30×30 cm se quadrata), senza compattare. Distribuiamo sopra metà della frutta secca e delle cucchiaiate di confettura a piacere. Copriamo con l’altra metà dell’impasto grattugiata e la frutta secca tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/