Il week end è ormai prossimo e Daniele Persegani intende regalarci una ricetta perfetta per trascorrere ore liete in famiglia. Il cuoco emiliano, infatti, apre il menu di oggi con un dolce, una torta gelato.
Ingredienti
- Al cioccolato: 3 uova, 100 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, 100 g cioccolato fondente, 70 g burro, 60 g fecola, vaniglia
- Alla nocciola: 3 uova, 100 g zucchero, 60 g fecola, 60 g polvere di nocciole, vaniglia
- 750 g gelato alla nocciola, 60 g granella di nocciole, 70 g amarene sciroppate, 100 g cioccolato fondente
- 200 g cioccolato fondente, 200 g panna, granella di nocciole, panna montata, amarene
Procedimento
Con le fruste, montiamo le uova con lo zucchero per lungo tempo, fino a renderle chiare e spumose. Profumiamo con la vaniglia ed aggiungiamo la fecola setacciata. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo dividiamo in due ciotole, in parti uguali.
Ad una metà aggiungiamo il cioccolato fuso insieme al burro. All’altra metà, aggiungiamo la polvere di nocciole e mescoliamo. Versiamo i due impasti su due placche da forno con carta forno, in modo da ottenere due strati sottili. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18-20 minuti. Una volta freddi, li coppiamo.
Inseriamo il disco al cioccolato all’interno di un anello o tortiera a cerniera e lo inzuppiamo con lo sciroppo delle amarene sciroppate. Spalmiamo sopra tutto il gelato alla nocciola e distribuiamo le amarene sciroppate, la granella di nocciole ed il cioccolato fondente fuso. Copriamo con il disco di pan di Spagna alle nocciole e pressiamo. Mettiamo in freezer.
Copertura: facciamo bollire la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Uniamo la granella di nocciole e mescoliamo.
Sformiamo la torta e coliamo sopra la copertura al cioccolato e nocciole. Lasciamo rapprendere in freezer. Decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/