Di ritorno da un’esperienza televisiva unica, “Pechino Express”, Damiano Carrara arriva in cucina per deliziarci con uno dei suoi dolci d’autore. Il pasticcere toscano prepara un dolce che profuma di Natale, tipico del nord Europa: la torta foresta nera.
Ingredienti
- Cake: 225 ml panna, 150 g cioccolato fuso, 270 g burro, 250 g zucchero, 150 g zucchero di canna, 100 g farina di mandorla, 350 g uova, 60 g cacao in polvere, 190 g farina di riso, 80 g amido di mais, 10 g lievito per dolci, 3 g cannella, 1,5 g sale, 270 g amarene sciroppate
- 600 ml panna, 2 bacche di vaniglia, 4 g gelatina, 20 ml acqua, 20 g zucchero, 60 g mascarpone, 30 g kirsh
- Crema chantilly, 50 g purea di amarena
- bagna al kirsh, alberelli di cioccolato, gel di ciliegia
Procedimento
Cake: portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato o fuso. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato e lasciamo raffreddare.
Con le fruste, montiamo il burro morbido a pomata con gli zuccheri, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, una per volta, continuando a montare. Incorporiamo le polveri setacciate: farina di riso, amido di mais, farina di mandorle, cacao amaro, cannella e lievito per dolci. Mescoliamo qualche istante con le fruste a bassa velocità, quindi aggiungiamo la ganache di panne e cioccolato e mescoliamo ancora. Infine, incorporiamo le amarene sciroppate, mescolando con una spatola. Coliamo l’impasto all’interno di una tortiera capiente ed imburrata ed infarinata, da riempire per metà della sua altezza (con queste dosi, verranno più torte). Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti.
Una volta sfornata, la spennelliamo con abbondante bagna al kirsh (a cui mescoliamo un po’ dello sciroppo delle amarene).
Per la crema, idratiamo la gelatina in acqua per qualche minuto, scoliamo e la sciogliamo in poca panna. Una volta scelta, uniamo la panna liquida rimasta, il mascarpone, la vaniglia, lo zucchero, il kirsh, la gelatina sciolta. Mescoliamo, copriamo con pellicola a contatto e facciamo riposare 6 ore in frigorifero. Dopo il riposo, la montiamo con le fruste elettriche.
Sulla superficie della torta, creiamo degli spuntoni di crema (ad una metà, aggiungiamo la purea di amarene, per renderla rosa). Finiamo con gocce di gel di ciliegie.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/