Ad aprire il menu di oggi, dedicato in gran parte all’alimento più amato al mondo, la pasta, è Francesca Marsetti, che ci introduce al ricco banchetto con torta e tortine d’antipasto.
Ingredienti
- Brisè: 300 g farina 0, 150 g burro, 130 ml acqua, 20 ml aceto, sale
- 200 g spinaci, 400 g ricotta, noce moscata
- 400 g zucca, 250 g castagne, 150 g gorgonzola, 50 g burro, salvia, timo
Procedimento
Prepariamo la pasta brisè impastando nel robot la farina con burro freddo a dadini. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo acqua, aceto e un pizzico di sale e frulliamo fino a formare una palla. Lasciamo riposare il panetto in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo col mattarello.
In una padella sciogliamo un pezzetto di burro e mettiamo a rosolare la zucca a dadini, le castagne precedentemente lessate e poi sminuzzate e del timo. Copriamo e portiamo a cottura la zucca.
In una ciotola mettiamo la ricotta, gli spinaci lessati, strizzati e frullati e amalgamiamo, saliamo e pepiamo e profumiamo con un pizzico di noce moscata. Foderiamo una tortiera (o degli stampini monoporzione) con carta forno, mettiamo la brisèe alla base e sui bordi e la mettiamo a stabilizzare nel frigorifero per mezz’ora. Mettiamo sopra la brisè la farcia di ricotta e spinaci. Inforniamo a 180⁰ per 20/25 minuti. Guarniamo in superficie con i dadini di zucca e castagne e dei ciuffetti di gorgonzola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/