Il dolce casalingo di Natalia Cattelani è quello di cui abbiamo bisogno per iniziare al meglio questo martedì squisitamente primaverile. La cuoca emiliana prepara una torta che profuma già d’estate, ovvero la torta doppia sorpresa.
Ingredienti
- Frolla: 450 g farina 0, 59 g farina di mandorle, 200 g burro, 200 g zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito per torte, buccia di limone grattugiata
- Farcitura: 100 g burro, 120 g zucchero, 3 uova, 500 g pesche, succo e scorza di mezzo limone, 40 g gocce di cioccolato, 140 g farina 0, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 3 cucchiai di confettura di pesche
Procedimento
Prepariamo la frolla alle mandorle: possiamo evitare di usare le mandorle, sostituendole con della farina normale o della farina di nocciole, ad esempio.
Uniamo le mandorle alla farina di frumento ed uniamo il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo con le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso. Uniamo la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il lievito per dolci, le uova intere ed il tuorlo. Lavoriamo l’impasto qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo utilizzeremo subito, senza farlo riposare.
Imburriamo ed infariniamo una teglia da crostata (possiamo usare lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Prendiamo parte dell’impasto e lo stendiamo a 3-4 mm di spessore, quindi lo posizioniamo alla base e sui bordi della teglia.
Ripieno: montiamo gli albumi con un cucchiaino di zucchero (dal totale). In una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, a crema. Uniamo i tuorli e lavoriamo ancora. Incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci e mescoliamo fino a farla assorbire. Aggiungiamo gli albumi, in 2/3 volte, mescolando delicatamente. Infine, uniamo le pesche pulite e tagliate a pezzetti (le possiamo bagnare con succo di limone) e le gocce di cioccolato.
Stendiamo sulla base di frolla ancora cruda la confettura di pesche e spalmiamo sopra l’impasto con le pesche. Stendiamo la frolla avanzata, formando un disco. Lo posizioniamo sull’impasto e sigilliamo bene i bordi. Con gli avanzi di frolla, formiamo delle palline, che disponiamo sul bordo, per formare un decoro. Cuociamo in forno caldo e statico per 50 minuti a 180°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/