E’ merito suo, e non di San Valentino, se Alfio, anche oggi, ha gli occhi a cuore. Torna in cucina Barbara De Nigris, la cuoca altoatesina che fa girare la testa ad Alfio e non solo. Barbara, oggi, prepara un dolce, il dolcissimo cuore.
Ingredienti
- Pan di Spagna: 4 uova, 150 g zucchero, 150 g farina 00, 10 g cacao amaro, 3 g colorante rosso
- 100 ml sciroppo di lampone, 150 ml acqua, 30 ml rum
- Crema: 300 g yogurt greco magro, 300 g formaggio spalmabile, 150 g mascarpone, 300 g panna montata, 3 fogli di gelatina, scorza di limone, 150 g zucchero
- 100 g confettura di lamponi, 1 confezione di lamponi freschi, menta
Procedimento
Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero e qualche goccia di colorante rosso. Dopo circa 10 minuti, ovvero quando l’impasto è chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina setacciata insieme al cacao amaro, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata a forma di cuore. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 35 minuti.
Per la bagna, portiamo a bollore l’acqua con lo sciroppo di lampone (lo trovate al supermercato). Spegniamo ed uniamo il rum.
Per la crema, ammolliamo la gelatina in acqua fredda, la scoliamo e la sciogliamo in un pentolino con poca panna.
In una ciotola, uniamo il mascarpone, lo yogurt greco, il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, la gelatina sciolta e mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e setoso. Inseriamo in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e mettiamo a riposare in frigorifero.
Tagliamo il pan di Spagna freddo a metà e spennelliamo ciascuna con la bagna al lampone. Su una metà, quindi, formiamo uno strato di crema (che inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia) e sovrapponiamo il secondo strato di pan di Spagna. Decoriamo i bordi della superficie con spuntoni di crema e, al centro, spalmiamo la confettura e distribuiamo sopra i lamponi freschi.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/