torta dolce un po' salata di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta dolce un po’ salata di Sal De Riso

torta dolce un po' salata di Sal De RisoLa dedica più dolce, anche questa settimana, porta la firma di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori prepara un dolce per i nonni di Rebecca, bolognese ed affezionata telespettatrice. Il maestro pasticcere prepara la torta dolce un po’ salata.

Ingredienti

  • pan di Spagna al cacao, bagna al caffè, glassa al caramello
  • Frolla: 475 g farina 00, 50 g cacao amaro, 250 g burro, 200 g zucchero a velo, 100 g uova, sale
  • granella di arachidi, decori
  • Cremoso: 300 ml latte, 10 g caffè in polvere, 6 tuorli, 70 g zucchero, 10 g gelatina, 250 g panna semimontata, 15 g zucchero, 1,5 g caffè solubile
  • Mousse al caramello: 30 g glucosio, 130 g zucchero, 15 g zucchero, 145 ml panna, 3 tuorli, vaniglia, 8 g gelatina, 40 ml acqua, 225 g panna semi montata, 25 g zucchero, sale

Procedimento

Frolla al cacao: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo il cacao, lo zucchero a velo e mescoliamo ancora. Sbattiamo le uova con il sale e le uniamo alle polveri. Lavoriamo fino a formare il panetto. Lo stendiamo e lo usiamo per foderare una tortiera, fondo e bordi. Mettiamo a riposar ein frigorifero per 1 ora, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 35 minuti.

Crema al caffè: scaldiamo il latte con il caffè solubile e in polvere. Sbattiamo i tuorli con la vaniglia e lo zucchero. Uniamo la miscela di latte e caffè e, sul fuoco, mescoliamo fino a far addensare il composto (circa 82°). Uniamo la gelatina sciolta e spegniamo. Filtriamo con un colino e lasciamo raffreddare fino ai 28°. Una volta fredda, incorporiamo la panna semimontata e zuccherata.

Caramello: facciamo caramellare lo zucchero con il glucosio. Quando è ambrato, aggiungiamo la panna bollente e mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere una miscela omogenea. Sbattiamo i tuorli con il sale e la vaniglia. Li uniamo al caramello e mescoliamo fuori dal fuoco. Aggiungiamo anche la gelatina, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Componiamo

Prendiamo il guscio di frolla ormai freddo e coliamo sul fondo parte del caramello freddo. Distribuiamo sopra le arachidi pralinate e copriamo con la crema al caffè. Posizioniamo sopra un disco di pan di Spagna al cacao bagnato con del caffè espresso e copriamo con altra crema al caffè. Mettiamo in freezer per 4-5 ore.

Al caramello rimasto, incorporiamo la panna semimontata. Versiamo all’interno di un disco in silicone e lo congeliamo.

Sformiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa al caramello. Posizioniamo sopra la mousse al caramello congelata e decoriamo con arachidi pralinate e decori.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta dolce un po' salata di Sal De Riso
Pubblicata il