torta di tonno salva cena di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta di tonno salva cena di Daniele Persegani

torta di tonno salva cena di Daniele PerseganiDaniele Persegani accoglie il pubblico del mezzogiorno nelle cucine di Antonella, preparando la prima ricetta del menu di oggi. Il cuoco emiliano ci ingolosisce con una torta salata salvacena. Ecco la torta di tonno salva cena.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisè, 350 g tonno sott’olio, 500 g patate schiacciate, 2 uova, 150 g provola, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, timo, 1 cipollotto fresco, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo le patate lesse schiacciate e lasciamo insaporire: devono asciugarsi per bene.

Trasferiamo il tutto in una ciotola ed uniamo il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, il tonno sgocciolato, le uova intere, il formaggio grattugiato, il timo e mescoliamo per bene.

Foderiamo una tortiera o una pirofila con la pasta brisè. Distribuiamo sopra il ripieno al tonno e sopra la provola a dadini. Copriamo con l’altro disco (o rettangolo) di pasta brisè. Sigilliamo bene i bordi e creiamo un foro in superficie con un coltello. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti: verificate che la base sia dorata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di tonno salva cena di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)