Daniele Persegani, alfiere della buona cucina, apre il menu di oggi con un antipasto scenografico, goloso e sfiziosissimo. Vediamo come preparare la torta di rose sfogliate.
Ingredienti
- 2 rotoli di sfoglia rettangolare, 200 g ricotta, 50 g pomodori secchi sott’olio, 50 g formaggio grattugiato, 150 g prosciutto cotto, 150 g mozzarella, 130 g carciofini sott’olio, latte, origano, sale e pepe
Procedimento
Dal rettangolo di sfoglia già pronta, ricaviamo 9 dischetti di diametro uguale. Sul piano, sovrapponiamo leggermente tre dischetti, pressando con un dito sulla giuntura.
Col mixer, frulliamo il prosciutto cotto. Una volta tritato, uniamo la mozzarella da pizza e frulliamo ancora.
Su ogni dischetto, mettiamo uno spicchio (o metà) di carciofino sott’olio. Copriamo ogni carciofino con un po’ del composto al prosciutto cotto. Ripieghiamo i dischetti sul ripieno, a mezzaluna. Arrotoliamo a chiocciola, formando la rosa (foto).
Facciamo lo stesso con l’altro ripieno: frulliamo i pomodori secchi con l’origano ed il formaggio grattugiato. Una volta tritato il tutto, uniamo la ricotta e mescoliamo. Seguiamo il procedimento di cui sopra.
Disponiamo le rose all’interno di una tortiera, una di fianco all’altra. Spennelliamo con del latte e cuociamo in forno caldo e ventilato a 190° per 35-40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/