Una ‘ricetta di famiglia’ per Chloe Facchini, che ripercorre i suoi ricordi più cari nel preparare un dolce emiliano della zia, estremamente gelosa della sua ricetta, fino ad oggi… Vediamo come preparare la torta di riso.
Ingredienti
- 1 litro di latte, 180 g riso, 300 g zucchero, 60 g tuorli, 180 g uova, 120 g mandorle pelate, 120 g cedro candito, 100 ml liquore mandorla amara (o sassolino, o alchermes), scorza di limone, 50 g burro, 50 g farina 00
- 50 ml mandorla amara
Procedimento
In una pentola capiente, scaldiamo il latte con la scorza di limone. Quando bolle, ‘caliamo’ il riso e lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti (dev’essere ben cotto). Quando il riso è cotto, mantechiamo con gran parte dello zucchero. Lasciamo raffreddare e facciamo riposare in frigorifero per 12 ore.
Dopo il riposo, con il mixer, frulliamo le mandorle insieme al cedro candito a pezzetti e lo zucchero tenuto da parte.
Uniamo al composto di riso ben freddo le uova ed i tuorli, poche per volta. Una volta assorbite, uniamo il trito di mandorle e cedro e mescoliamo per bene. A questo punto, lasciamo riposare ancora un paio d’ore in frigorifero (possiamo evitarlo).
Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm imburrata e spolverata con la farina 00. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 155° per 1 ora e mezza.
Appena sfornata, quando è ancora calda, pratichiamo qualche foro in superficie e versiamo sopra la seconda dose di liquore alla mandorla amara. Lasciamo raffreddare. Serviamo tagliandola a losanghe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/