torta di paccheri farciti di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta di paccheri farciti di Daniele Persegani

torta di paccheri farciti di Daniele PerseganiInizio di settimana scoppiettante con Daniele Persegani, che dopo aver apprezzato la giacca ‘da antociano’ di Evelina, propone un piatto sontuoso, perfetto per le prossime festività pasquali, ovvero la torta di paccheri farciti.

Ingredienti

  • 500 g paccheri, 800 g ricotta, 2 porri, 150 g mozzarella, 150 g formaggio grattugiato, 20 g capperi, 50 g pomodori sott’olio, 8 filetti di acciughe, 1 peperoncino, origano fresco, basilico, 40 g anacardi
  • 1 scalogno, 500 ml passata di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i paccheri per 3/4 del loro tempo di cottura. Li scoliamo e li disponiamo su una teglia con un filo d’olio.

Per la prima farcitura, mettiamo nel mixer i capperi dissalati, i pomodori sott’olio, le acciughe, il peperoncino e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta a metà della ricotta e metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la seconda farcitura, mettiamo nel mixer gli ancardi, il basilico e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta alla seconda parte della ricotta e la seconda metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale. Inseriamo le due creme in due sacche da pasticcere.

Per la salsa, in un tegame, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura il sugo.

‘Sfilettiamo’ il porro, in modo da ottenere le foglie intere, quelle esterne. Le laviamo e le sbollentiamo nell’acqua di cottura dei paccheri: devono ammorbidirsi. Usiamo queste foglie per foderare i lati della tortiera a cerniera da 26 cm di diametro.

Riempiamo i paccheri per metà con la crema rossa, quindi inseriamo un dadino di mozzarella e finiamo di riempire con la crema verde.

Alla base della tortiera foderata ai lati con ilporro, coliamo un po’ di sugo. Disponiamo sopra i paccheri in piedi, copriamo con il sugo rimasto ed il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di paccheri farciti di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)