Nel primo giorno di dicembre, il mese del Natale e dei buoni propositi, Daniele Persegani si presenta più dolce che mai, con una preparazione dal sapore antico. Ecco la torta di noci meringata.
Ingredienti
- 350 g pasta frolla, 150 g farina, 100 g fecola, 120 g burro morbido, 250 g zucchero, 4 uova, 150 g noci sgusciate, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di pasta di vaniglia, 3 cucchiai di cognac
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con la metà dello zucchero, fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.
Prepariamo il ripieno: tritiamo le noci, metà finemente e l’altra in granella. Lavoriamo il burro morbido con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo 3 tuorli ed un uovo intero, le noci tritate finemente, il latte, il cognac e la vaniglia, infine la farina ed il lievito per dolci setacciato. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare una tortiera imburrata ed infarinata. Versiamo all’interno il ripieno alle noci e lo livelliamo. Spargiamo sopra le noci tritate grossolanamente e copriamo con la meringa, che disponiamo sopra a cucchiaiate. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/