Ad aprire il menu di oggi è l’imperdibile dolce di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, maestro nella preparazione della pasta fresca, se la cava piuttosto bene anche in pasticceria e la torta di oggi ne è la dimostrazione. Daniele prepara la torta di mele rustica.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 60 g fecola, 60 g polvere di mandorle, 180 g zucchero di canna, 5 mele, 100 g mascarpone, 5 uova, 60 g burro fuso, 1 limone, 16 g lievito per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- zucchero a velo, gelato alla vaniglia
Procedimento
Peliamo le mele, le tagliamo a metà e le priviamo del torsolo. Sulla superficie, pratichiamo dei tagli, creando come un fisarmonica. Le posizioniamo su una pirofila e le condiamo con succo di limone ed una spolverata di zucchero (lo prendiamo dal totale). Copriamo con la pellicola e lasciamo per 1 ora in frigorifero.
Impasto: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero rimasto. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo il burro fuso ma non caldo e, continuando a montare, la polvere di mandorle. Aggiungiamo anche il mascarpone e mescoliamo ancora qualche istante. Infine, incorporiamo la farina, la fecola ed il lievito per dolci, precedentemente mescolati insieme. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il succo di macerazione delle mele (succo di limone e zucchero). Mescoliamo.
Imburriamo una tortiera da 26 cm e copriamo il fondo con la carta forno. Disponiamo sulla base le mele macerate, rivolgendo i tagli verso l’alto, quindi versiamo sopra l’impasto preparato. Spolveriamo con zucchero a velo e inforniamo a 170° per 45 minuti.
Variante: possiamo omettere il mascarpone ed aumentare il peso del burro a 100 g.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/