In vista del week end, zia Cri è ancora più scatenata del solito. La cuoca romagnola, complice l’amico di una vita Persegani, ricorda i vecchi tempi felici preparando un dolce profumatissimo, una torta di mele e mandarini.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 200 g burro, 200 g zucchero, 16 g lievito per dolci, 4 uova, 50 ml latte, 3 mele golden, scorza di 1 mandarino
- 150 g zucchero, 1 noce di burro, 4 mandarini, succo di 1 mandarino
- panna montata, menta, fettine di mandarino essiccate, fettine di mela essiccate
Procedimento
Facciamo il caramello: facciamo sciogliere e imbrunire lo zucchero in una padella antiaderente, a secco. Uniamo il burro e il succo di un mandarino, quindi mettiamo a caramellare i mandarini tagliati a fettine. Lasciamo cuocere per 1 minuto.
Per l’impasto, in una ciotola mettiamo il burro morbido, lo zucchero, la scorza del mandarino e montiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo un uovo alla volta, continuando a montare. Incorporiamo la farina, che prima setacciamo insieme al lievito per dolci, ed il latte. Mescoliamo bene tutto. Infine uniamo le mele sbucciate e tagliate a dadini.
Rivestiamo una tortiera con carta forno, alla base mettiamo le fette di mandarino caramellate insieme a tutto lo sciroppo. Distribuiamo sopra l’impasto con le mele. Inforniamo a 170⁰ per circa 40 minuti.
Una volta cotta e intiepidita, la rovesciamo e la decoriamo con ciuffi di panna montata e chips di mele e mandarini essiccati in fondo a 90⁰ per circa 1 ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/