Puntata corta, ma dolcissima, grazie ai gemelli Billi, che aprono il menu di oggi con un dolce profumatissimo, che ci regala uno sprazzo di atmosfera autunnale. Ecco la torta di mele al rosmarino.
Ingredienti
- 320 g farina 00, 225 g burro, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 100 ml acqua fredda
- 550 g mele Granny Smith, 550 g mele renetta, 100 g zucchero di canna, 15 g farina 00, 20 g amido di mais, 50 g burro fuso, 5 cucchiaini di cannella, scorza e succo di 1 limone, zenzero in polvere
- 1 tuorlo, acqua, 2 cucchiai di zucchero
- 250 ml panna per dolci, 10 g pere sichuan, zucchero, 1 foglio di gelatina, 3 cucchiai di acqua bollente
Procedimento
Prepariamo la brisè: lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, il sale e lo zucchero. Sabbiato il composto, aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare il panetto, omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero.
Per il ripieno, peliamo le mele e le tagliamo a dadini piccoli. Le raccogliamo in una ciotola e condiamo con le spezie, cannella, zenzero, rosmarino, scorza e succo di limone, quindi aggiungiamo lo zucchero di canna, l’amido di mais ed il burro fuso. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare 10 minuti in frigorifero.
Stendiamo la pasta brisè ad uno spessore di 3-4 mm e ne ricaviamo due dischi. Usiamo un disco per foderare una tortiera. Farciamo con il ripieno di mele, formando una montagnetta, e copriamo con il secondo disco di brisè, sigillando bene i bordi con dei pizzichi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poca acqua e zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 185° per 50 minuti.
Per accompagnare, montiamo la panna, aggiungendo la colla di pesce sciolta in poca acqua e, a piacere, lo zucchero. Infine, uniamo il pepe sichuan macinato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/