A raccontarvi la Pasqua pugliese non può che essere Antonella Ricci. La cuoca salentina, oggi, propone una torta salata tipica della Puglia, preparata soprattutto in questo periodo, perchè perfetta per il pic nic di pasquetta. Ecco la torta di alici e patate.
Ingredienti
- 1,2 kg alici, 400 g patate lesse, 300 g caciocavallo semistagionato, 80 g olive taggiasche, 30 g capperi dissalati, 100 g pangrattato tostato, 10 pomodorini pelati, 20 g prezzemolo tritato, peperoncino, rucola, 20 g mandorle pelate, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Togliamo le spine dalle alici, aprendole a libro, poi le passiamo bene sotto l’acqua corrente e le mettiamo ad asciugare su carta assorbente. Foderiamo una tortiera con carta forno, mettiamo alla base del pangrattato tostato e foderiamo bordi e fondo con le alici.
Per il ripieno, in un boccale frulliamo parte delle patate lessate con un filo di olio, un goccio di acqua, sale e pepe. Le rimanenti patate lessate le tagliamo a tocchetti e le mettiamo in una ciotola, uniamo olive e capperi dissalati sminuzzati al coltello, la purea di patate (quelle frullate in precedenza), cubetti di caciocavallo, prezzemolo tritato, peperoncino tritato, pomodori pelati e tagliati a pezzetti, un filo di olio e amalgamiamo bene.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio di alici, copriamo con un altro strato di alici e inforniamo a 180⁰ per 15 minuti. Serviamo con una salsa ottenuta pestando la rucola con i pinoli e un goccio di olio.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/