Non è l’unico emiliano ad imperversare per lo studio, oggi, il nostro Perse. C’è anche Bruno Barbieri, ospite speciale di questa puntata. Anche per questo, Daniele Persegani prepara una torta del ricordo, della sua infanzia trascorsa nella bassa emiliana, la torta della Cesira.
Ingredienti
- 230 g farina 00, 50 g amido di mais, 4 uova, 140 g burro, 180 g zucchero, 50 g farina di mandorle, 100 g mandorle a lamelle, 120 g confettura di albicocche, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, latte, burro, zucchero a velo
- 250 g zucchero, 100 ml panna, 50 g burro
Procedimento
In planetaria, o manualmente, o con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero. Successivamente uniamo le uova, una alla volta, continuando a montare. Quindi incorporiamo le farine, l’amido e il lievito per dolci, tutti setacciati con anticipo. Profumiamo con l’estratto di vaniglia e, se necessario, aggiungiamo un goccio di latte. Montiamo molto bene il composto, per alcuni minuti.
Riempiamo degli stampini rotondi o quelli per i cubetti del ghiaccio con la confettura di albicocche e mettiamo nel freezer. Imburriamo molto bene una tortiera, mettiamo alla base e sui lati le mandorle a lamelle, sopra versiamo tutto l’impasto. Livelliamo, disponiamo sopra le palline di confettura congelati. Spolveriamo con altre mandorle e zucchero a velo e inforniamo a 180⁰ per 35/40 minuti.
Per la crema mou, facciamo caramellare lo zucchero in un pentolino, poi uniamo il burro, la panna, lasciamo sciogliere qualche istante, poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Versiamo la salsa sulla torta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/