Ad aprire il menu di oggi, giovedì 3 aprile, è Daniele Persegani, con una delle sue sfiziose proposte. Il cuoco emiliano prepara una torta salata golosissima, senza cottura. Ecco la torta cremosa ai formaggi.
Ingredienti
- 18 fette di pane in cassetta senza crosta, 300 g gorgonzola dolce, 500 g formaggio spalmabile, 250 g mascarpone, 30 g capperi dissalati, 100 g pomodori secchi sott’olio, erba cipollina, prezzemolo, grissini rustici, olio, sale e pepe
- 200 g formaggio spalmabile, 100 g gherigli di noci, 10 ravanelli, 8 pomodorini, 30 g cucunci, basilico
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il gorgonzola, il mascarpone, del pepe macinato e lavoriamo per bene con una forchetta o una frusta.
In un mixer, frulliamo finemente i capperi con i pomodori secchi sott’olio (o carciofini). Uniamo il trito ad una metà del formaggio spalmabile e mescoliamo per bene.
Tritiamo finemente prezzemolo ed erba cipollina e li uniamo al formaggio spalmabile rimasto. Mescoliamo.
Componiamo
Posizioniamo sul vassoio un primo rettangolo di pane in cassetta senza bordi. Spalmiamo sopra metà della crema al gorgonzola. Copriamo con un’altra fetta di pane, metà della crema rossa, del pane e la crema verde alle erbe. Ripetiamo gli strati. Stucchiamo tutta la mattonella con il formaggio spalmabile avanzato e mettiamo a riposare in frigorifero a riposare. Prima di servire, decoriamo: copriamo i bordi con dei grissini torinesi, spuntoni di formaggio spalmabile, ravanelli, noci, pomodorini, cucunci e basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
