Un dolcissimo Sal De Riso arriva in cucina per confezionare la sua dedica. Il pasticcere di Minori dedica il dolce di oggi a Caterina, che tra pochi giorni compirà 60 anni. Per lei, di origini campane, Sal prepara la torta cioccolato uva fragola e mirtilli.
Ingredienti
- pan di Spagna alle nocciole, glassa al cioccolato, uva fragola e mirtilli
- Mousse: 200 g cioccolato al latte, 80 g crema pasticcera, 50 ml latte, 350 g panna, zucchero, gelatina
- Succo: 100 g uva fragola, 100 g mirtilli, 100 g zucchero, succo di limone, pectina
- Gelatina: 40 g zucchero, 15 g gelatina, 75 ml acqua
- Bavarese: 300 g succo d’uva, 300 g panna semi montata, 50 g crema pasticcera, 15 g gelatina, 65 ml acqua
- chicchi d’uva, mirtilli
Procedimento
Succo: in una pentola, facciamo bollire gli acini di uva fragola tagliati a metà con metà dello zucchero ed i mirtilli. Aggiungiamo l’altra metà dello zucchero mescolato alla pectina ed il succo di limone. Portiamo nuovamente a bollore per 7-8 minuti e spegniamo. Filtriamo.
Coliamo all’interno di uno stampo del diametro inferiore a quello della torta e adagiamo sopra un disco di pan di Spagna. Congeliamo.
Per la mousse, facciamo fondere il cioccolato ed uniamo la crema pasticcera, il latte tiepido e mescoliamo per bene. Incorporiamo la panna semi montata e mettiamo in frigorifero.
Bavarese: mescoliamo la composta di uva e mirtilli con la crema pasticcera e la gelatina sciolta. Incorporiamo la panna semi montata e mettiamo in frigorifero.
All’interno di una tortiera, creiamo un primo strato di mousse. Adagiamo sopra l’inserto di uva e mirtilli congelato, quindi copriamo con la bavarese all’uva. Livelliamo e congeliamo.
Sformiamo la torta e coliamo sopra la glassa all’uva e mirtilli. Decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span