torta bianco Natale di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta bianco Natale di Natalia Cattelani

torta bianco Natale di Natalia Cattelani
Dopo la diretta del Tg1 per i funerali di Giulia, vittima di femminicidio, la brigata del mezzogiorno prova a strapparci qualche sorriso, proponendo buoni piatti e sane risate. Ad aprire il menu di oggi è Natalia Cattelani, che ci prepara uno dei suoi dolci di casa, la torta bianco Natale.

Ingredienti

  • 180 g farina 00, 150 g zucchero, 5 uova, 120 ml olio di girasole, 50 ml latte, 50 g amido di mais, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 30 g rum
  • Crema: 500 ml latte, 50 g amido di mais, 80 g zucchero, 4 tuorli, 200 g cioccolato bianco, 1 vaschetta di lamponi, scorza di limone
  • 300 g panna, 300 g mascarpone, 40 g zucchero a velo
  • Bagna: 200 ml acqua, 100 g zucchero, 30 g rum, scorza di limone

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero. A parte, con le stesse fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto ed il rum. Una volta schiariti, aggiungiamo l’olio e il latte, continuando a montare. Infine, aggiungiamo l’amido di mais setacciato insieme alla farina 00 ed il lievito per dolci. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo dividiamo in due tortiera imburrate da 20 cm di diametro. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per mezz’ora. Lasciamo raffreddare, quindi tagliamo ogni torta a metà, in modo da ottenere 4 dischi in totale.

Per la crema, prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e, successivamente l’amido di mais. Stemperiamo con il latte caldo, riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Seconda crema: montiamo la panna con le fruste, uniamo il mascarpone e lo zucchero a velo e montiamo fino ad ottenere una crema ferma.

Componiamo

Posizioniamo il primo disco di pan di Spagna sul piatto. Lo bagniamo con la bagna al rum, quindi creiamo un contorno di crema al mascarpone ed un ripieno di crema gialla e lamponi (foto). Sovrapponiamo un secondo disco e ripetiamo gli strati fino a finire con il disco di torta.

Con la crema al mascarpone, spatoliamo l’intera torta, lisciandola. Decoriamo a piacere con dei biscottini decorati con la ghiaccia.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta bianco Natale di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)