torta alle noci e caffè di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta alle noci e caffè di Sal De Riso

 torta alle noci e caffè di Sal De RisoIl dolce, oggi, porta la prestigiosa firma di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori firma la dedica gastronomica di oggi, che non può che essere a tema carnevalesco. Il maestro prepara il torta alle noci e caffè.

Ingredienti

  • Cake: 140 g polvere di noci, 56 g polvere di nocciole, 3,5 g pasta di caffè, 28 ml caffè espresso, 14 ml liquore al caffè, 9 g polvere di caffè, 40 g farina frolla, 40 g fecola di patate, 154 g burro, 230 g zucchero, 200 g uova, 2,5 g lievito per dolci, sale
  • Glassa: 100 g cioccolato fondente, 200 g gianduia, 70 g pasta di nocciole, 60 g noci tostate, chicchi di caffè
  • Crema: 100 g burro, 350 g crema pasticcera, 50 g zucchero a velo, 40 ml caffè espresso, caffè solubile

Procedimento

Cake: con la foglia, in planetaria, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero semolato e la pasta di caffè (pari peso di caffè solubile e acqua), liquore al caffè, caffè espresso freddo e polvere di caffè. Uniamo metà delle uova ed il sale e mescoliamo ancora.

A parte, misceliamo le polveri: farina di noci e nocciole (le tostiamo e, una volta fredde, le polverizziamo con il mixer), la farina setacciata insieme al lievito per dolci e la fecola. Le uniamo, pian piano, alla montata di burro e uova, alternandole alle uova rimasta.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 45 minuti.

Glassa: in una ciotola, mescoliamo il cioccolato gianduia e fondente fusi con la pasta di nocciole, quindi uniamo le noci tostate in granella ed i chicchi di caffè sbriciolati. Mescoliamo per bene.

Per la crema, lavoriamo con le fruste tutti gli ingredienti insieme (burro pomata, crema pasticcera, zucchero a velo, caffè espresso), fino ad ottenere una crema setosa. La inseriamo in una sacca da pasticcere e la mettiamo a raffreddare in frigorifero.

Sformiamo la torta ormai fredda e coliamo sopra la glassa al cioccolato. Lasciamo rapprendere, quindi decoriamo con ciuffi di crema, chicchi di caffè e gelatina di caffè.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alle noci e caffè di Sal De Riso
Pubblicata il