Come ogni venerdì, Natalia Cattelani sforna il suo dolce, in vista del weekend. Oggi, nel dettaglio, una torta al profumo d’arancia, frutto di stagione dalle mille proprietà. Ecco la torta alle arance caramellate.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 50 g amido di mais, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 160 g zucchero, 90 g succo di arancia, 90 g latte, 90 g olio di semi di mais, 3 uova, 1 cucchiaio di scorza di arancia, 2 arance, sale
- Caramello: 60 g zucchero, 30 g burro, 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di succo di arancia
- Sciroppo: 50 g succo d’arancia, 30 g zucchero
Procedimento
Prepariamo il caramello: in un pentolino, mettiamo lo zucchero ed un goccino d’acqua. Lasciamo bollire finchè il caramello assume un color ambrato. Quando il caramello è ambrato, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il burro, il succo d’arancia ed un po’ d’acqua. Versiamo il caramello alla base della teglia quadrata da 20 cm.
Tagliamo le arance a fettine, poi a spicchi: se non gradita, possiamo eliminare la buccia, che può risultare leggermente amara. Disponiamo le fettine sul caramello, sovrapponendole leggermente.
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo le uova intere e lo zucchero e montiamo con le fruste per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare. Ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo il latte, la scorza d’arancia grattugiata ed il succo della stessa. Mescoliamo con una frusta manuale, quindi incorporiamo le polveri, ovvero la farina, l’amido di mais ed il lievito per dolci: meglio setacciare le polveri. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Per lo sciroppo, facciamo bollire il succo d’arancia con lo zucchero per pochi minuti. Lasciamo raffreddare.
Versiamo l’impasto sullo strato di caramello e fettine d’arancia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Lasciamo intiepidire per 10 minuti, quindi la capovolgiamo sul vassoio. Versiamo sopra lo sciroppo d’arancia.