Lunedì, tempo di buoni propositi e, quindi, di piatti light. In tal senso, ci viene in soccorso Marco Bianchi, il cuoco della salute, che ci suggerisce un piatto leggero, salutare e goloso. Vediamo come preparare un dolce light, la torta all’acqua.
Ingredienti
- 200 g farina tipo 2, 100 g amido di mais, 90 g zucchero a velo, 200 ml acqua, 80 ml olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito per dolci
- Crema: 500 ml latte scremato, 40 g amido di frumento, 80 g zucchero a velo, scorza di limone, vaniglia, 50 g cocco grattugiato, curcuma
Procedimento
In una ciotola, con una spatola, misceliamo la farina tipo 2 (o di farro bianco) con l’amido di mais, lo zucchero a velo ed il lievito per dolci. Aggiungiamo, quindi, l’olio di semi e l’acqua e mescoliamo fino ad ottener eun impasto liscio. Possiamo aggiungere dei mirtilli o delle gocce di cioccolato o aromi quali scorza d’agrumi o vaniglia. Versiamo all’interno di una tortiera foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.
Per la crema, mettiamo in un pentolino, a freddo, il latte (anche vegetale), lo zucchero a velo, la vaniglia e l’amido di frumento. Mescoliamo e coloriamo con un po’ di curcuma. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 5 minuti (deve addensarsi), quindi aggiungiamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare la crema. Quando la crema è fredda, aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo.
Tagliamo a metà la torta ormai fredda (quella di Marco si è rotta) e la farciamo con la crema preparata. Spalmiamo sopra la crema rimasta e finiamo con frutta fresca.
Ancora un’altra ricetta…