Pronti ad un week end scoppiettante? La brigata del mezzogiorno lo è. Lo si capisce anche dalle ricette proposte, che renderanno unico questo fine settimana. Una ce la propone Barbara De Nigris, che prepara un dolce tedesco, una scenografica torta albero.
Ingredienti
- 200 g burro, 250 g zucchero, vaniglia, 8 uova, 100 g polvere di mandorle, 30 ml amaretto, 70 g zucchero a velo, 100 ml panna, 140 g farina 00, 100 g amido di mais, 6 g lievito per dolci, 300 g confettura di fragole
- Glassa: 150 g cioccolato fondente, 90 ml panna fresca, 30 g miele
- frutti di bosco, petali di mandorle
Procedimento
Per il marzapane, in una ciotola mettiamo la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il liquore amaretto (o essenza alla mandorla e acqua). Impastiamo con le mani fino a formare un panetto.
Mettiamo il marzapane nel bicchiere del mixer, uniamo la panna calda e frulliamo con il mixer ad immersione.
Separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo i bianchi a neve usando le fruste.
In una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungiamo i tuorli e montiamo ancora qualche istante. Uniamo il marzapane frullato con la panna e mescoliamo ancora. Setacciamo insieme l’amido di mais insieme alla farina 00 ed il lievito per dolci, quindi li uniamo alla montata di uova e burro, mescolando per pochi istanti fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporiamo, infine, gli albumi a neve, mescolando delicatamente con la spatola.
All’interno di una teglia rettangolare o quadrata, versiamo 1/12 dell’impasto, formando uno strato sottile. Lo cuociamo in forno caldo a 250°, funzione grill, per 4 minuti. Sforniamo, spalmiamo sopra un po’ di confettura di fragole e coliamo sopra 1/12 dell’impasto rimasto; ancora in forno caldo a 250°, funzione grill, per 4 minuti. Proseguiamo così fino a finire l’impasto: otterremo circa 12 strati.
Per la glassa, facciamo fondere il cioccolato fondente con la panna ed il miele.
Una volta fredda, rifiliamo leggermente i bordi e la glassiamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/