Il giovedì è più dolce, da quando a preparare uno dei suoi dolci speciali c’è Sal De Riso. Il pasticcere di Minori dedica il dolce di oggi ad un’affezionata telespettatrice ed una super mamma. Per lei, Sal preparare la torta al profumo di bosco.
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna, bagna al finocchietto e mirtillo
- Crumble: 350 g farina 00, 2,5 g lievito, 330 g burro, 200 g farina di mais, 250 g zucchero, 50 g uova, vaniglia, finocchietto selvatico in polvere, sale
- Cremoso: 250 ml succo di mirtillo, 25 g zucchero, 5,5 g gelatina, 22 ml acqua, 200 g panna semi montata, 20 g zucchero, glucosio, succo di limone
- Crema: 450 g panna semi montata, 14 g gelatina, 70 ml acqua
- Confettura: 75 g fragole, 150 g lamponi, 40 g ribes rossi, 40 g mirtilli, 40 g more, 150 g zucchero, 40 g glucosio, 4,5 g pectina, 40 g zucchero, succo di limone.
Procedimento
Confettura: scaldiamo la purea di frutti di bosco freschi con una parte dello zucchero. Quando bolle, uniamo la pectina miscelata alla seconda dose di zucchero, il succo di limone ed il glucosio. Portiamo a 102°, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Crema: quando la confettura è fredda, aggiungiamo la gelatina sciolta e la panna semi montata e mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Crumble: lavoriamo insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere delle briciole grossolane. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 25 minuti. Lasciamo raffreddare.
Cremoso: mescoliamo il succo di mirtilli con lo zucchero ed il glucosio (o del miele). Aggiungiamo la gelatina già sciolta in acqua e mescoliamo. Incorporiamo delicatamente la panna semi montata e versiamo il composto ottenuto in una tortiera del diametro inferiore a quello della torta. Sovrapponiamo un disco di pan di Spagna inzuppato con bagna al finocchietto e mirtillo. Congeliamo.
Componiamo
All’interno di uno stampo, creiamo un primo strato di crema ai frutti di bosco, posizioniamo sopra il cremoso congelato, copriamo con altra crema e livelliamo. Posizioniamo l’altro disco di pan di Spagna inzuppato e congeliamo.
Sformiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa a specchio. Facciamo colare l’eccesso e posizioniamo la torta su un disco di crumble. Decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it