torta al lime di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta al lime di Natalia Cattelani

torta al lime di Natalia CattelaniPuntata leggermente più breve, oggi, per via delle celebrazioni a Brescia con il Capo dello Stato. Ad aprire il menu di oggi è Natalia Cattelani, che prepara il suo ultimo ‘dolce di casa’. La pasticcera emiliana prepara la torta al lime.

Ingredienti

  • 280 g biscotti al cacao, 110 g burro
  • 200 ml succo di lime, 5 tuorli, 450 ml latte condensato
  • foglie di menta, 1 lime

Procedimento

Base: con il mixer, frulliamo finemente i biscotti al cacao (vanno bene anche chiari, alla vaniglia). Uniamo il burro fuso e frulliamo ancora qualche istante. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera e lo compattiamo con un cucchiaio sul fondo e sui bordi. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Crema: in una ciotola, mettiamo il latte condensato (lo trovate pronto al supermercato) ed i tuorli e mescoliamo. Uniamo il succo di lime (o limone) e mescoliamo ancora. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti precotta e rimettiamo in forno caldo a 180° per altri 15-20 minuti.

Lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere.

Extra: per fare il latte condensato in casa, fate bollire dolcemente 150 g zucchero con 500 ml di latte per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta al lime di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)