I buoni propositi per l’anno nuovo, imposti da una severa Evelina, sono già un lontano ricordo. Da giorni, si susseguono piatti golosi e non certo light, a cui oggi si aggiunge quello di Luca Perego, giovane pasticcere celebre sui social, che oggi ci regala una torta salata, la torta ai 7 vasetti.
Ingredienti
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco, 1 vasetto di latte, 1 vasetto di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di zafferano, 1 vasetto di formaggio grattugiato, 3 vasetti di farina 00, 16 g lievito istantaneo per salati (o per dolci NON vanigliato), 2 zucchine, 150 g fontina, sale
Procedimento
In una ciotola, svuotiamo un vasetto di yogurt bianco intero (non zuccherato). Usiamo il vasetto per misurare gli altri ingredienti: aggiungiamo, quindi, un vasetto di latte, le uova intere, lo zafferano, sale e pepe e mescoliamo il tutto. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la farina, un vasetto per volta, mescolando nel frattempo con una frusta, il formaggio grattugiato ed il lievito istantaneo per salati (o per dolci NON vanigliato).
Con un pelapatate, peliamo le zucchine già lavate, ricavando dei nastri dalla parte verde; la polpa, invece, la tagliamo a rondelle. Tagliamo a dadini la fontina.
Uniamo all’impasto le zucchine a rondelle e la fontina. Trasferiamo il tutto all’interno di una tortiera imburrata o foderata con carta forno. Decoriamo la superficie con i nastri di zucchine (la parte verde) e qualche cubetto di fontina. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/