tonnarelli cacio e pere di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: tonnarelli cacio e pere di Davide Nanni

tonnarelli cacio e pere di Davide NanniL’aria di Primavera rende particolarmente esuberante parte del cast. Oltre ad Alfio, si mostra particolarmente pimpante il cuoco wild Davide Nanni, che prepara un primo piatto della tradizione contadina, i tonnarelli cacio e pere.

Ingredienti

  • 440 g tonnarelli, 200 g pecorino romano, 2 pere abate, 1 salsiccia, 50 g noci, 2 g pepe nero, menta, olio

Procedimento

Schiacciamo la salsiccia tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere uno strato sottile. Togliamo il foglio di carta superiore e mettiamo in forno caldo a 90° per 50-60 minuti: diventerà scura e croccante. La sbricioliamo con il coltello.

Priviamo le pere del torsolo, quindi le tagliamo a dadini di 1 cm, tenendo anche la buccia. Le spadelliamo con un filo d’olio, sale e del pepe macinato. Dopo qualche minuto, allunghiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere.

Scoliamo i tonnarelli o gli spaghetti e li saltiamo in padella con le pere per qualche istante. A questo punto, aggiungiamo un goccino d’acqua fredda o un cubetto di ghiaccio ed il pecorino grattugiato, poco alla volta, mescolando lontano dal fuoco. Serviamo con sopra la salsiccia sbriciolata e la granella di noci.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tonnarelli cacio e pere di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)