Il ‘cuoco wild’ Davide Nanni presenta il suo primo libro di ricette “A sentimento” e, tra una lacrimuccia e l’altra, propone uno dei piatti che rendono questo volume speciale. Vediamo come preparare dei tonnarelli a tutt’asparago.
Ingredienti
- 400 g tonnarelli, 1 mazzo di asparagi, 120 g patate, 1 cipolla, 120 g guanciale, 150 g pecorino grattugiato, menta, olio evo, 300 ml olio di semi, farina, sale
Procedimento
In una pentola, mettiamo le patate e gli asparagi a pezzettini, insieme alla cipolla affettata. Lasciamo rosolare con un filo d’olio, quindi copriamo con il brodo e portiamo a cottura: circa 15 minuti con il coperchio. A cottura ultimata, frulliamo con il mixer ad immersione.
In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo diventare dorato. Togliamo il guanciale e, nel grasso, mettiamo ad insaporire la crema di asparagi.
La parte più dura dei gambi di asparago la affettiamo con un pelapatate, in modo da ottenere come dei nastri. Infariniamo quest’ultimi e li friggiamo in olio fino a doratura.
Scoliamo i tonnarelli e li saltiamo con la crema di asparagi. Serviamo son il guanciale e gli asparagi fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/